Pubblichiamo, anche se tutti di fonte anonima, i commenti "in disaccordo" e li ringraziamo, comunque, per la costruttiva collaborazione tesa a rafforzare certamente l'istituzione SNA.

Facite Ammuina

«All'ordine Facite Ammuina, tutti coloro che stanno a prua vadano a poppa e quelli a poppa vadano a prua; quelli a destra vadano a sinistra  e quelli a sinistra vadano a destra; tutti quelli in sottocoperta salgano,e quelli sul ponte scendano, passando tutti per lo stesso boccaporto (buco); chi non ha niente da fare, si dia da fare qua e là. »




Con questo famosa frase (dimostrata in seguito essere un clamoroso falso storico perché la Real Marina del Regno delle Due Sicilie era talmente efficiente che nell'Italia appena unificata la Marina Militare adottò divise, gradi e regolamenti di quella napoletana) iniziamo una breve riflessione su come l’importante sia appunto “FARE AMMUINA”.

La demagogia (sindacale) ultimamente invade e pervade ogni comunicazione che ci viene inviata via email ed i colleghi oramai non ne possono più di avere la posta intasata da “pillole di saggezza” che, nel migliore dei casi e volendo essere benevoli, sono quasi “INUTILI”.

Poi se queste comunicazioni urtano anche la sensibilità dei colleghi in difficoltà diventano anche (sindacalmente) “PATETICHE” o peggio ancora "OFFENSIVE".

Ma la logica che ispira da sempre le “OPPOSIZIONI” in affanno è quella del “FARE AMMUINA”.

Qualche giorno fa abbiamo visto il comunicato di una sigla sindacale (subito ripreso e veicolato come il verbo assoluto) che riportava “qualche imprecisione” (confrontare l’articolo presente sul sito www.faresindacato.it).

Ieri sul sito http://www.intermediariuniti.org/web/documentazione.html troviamo la modulistica di supporto ai colleghi della Novit Assicurazioni Spa il Lca e, ad abundantiam, anche il modello per richiedere di essere messi in contatto con delle Imprese che, testualmente: "si sono dichiarate disponibili ad esaminare le candidature che ricevono”.

La prima domanda insieme alla seconda contigua è: quali sono le Imprese, ma ancor di più, per quali zone si sono dichiarate disponibili ??

Dobbiamo dire che sono queste le iniziative che fanno davvero comodo ai colleghi senza mandato e per questo Le condividiamo in pieno e le applaudiamo convinti !!

Questo è il vero ed unico modo di “FARE SINDACATO” in maniera moderna ed efficiente.
Bravi, veramente bravi!

Questo è quello che serve alla “categoria” ed in primis ai colleghi ex Agenti Novit - oggi senza mandato - che dall’8 aprile 2011 hanno i clienti scoperti di garanzie CVT, RE e con i massimali RCA ridotti ai minimi di legge e che hanno perso tutti ( o quasi tutti ) i loro soldi investiti nel capitale della Novit.

Questo serve altro che questi “sfiduciati” dello SNA (che tra l’altro non hanno ancora tolto il disturbo) che hanno (soltanto) scritto :

- l’ 11 aprile al Ministro Romani per un incontro; 
- l’ 11 aprile all’Isvap per l’operatività della Società Novit in Lca; 
- il 19 aprile ai Colleghi Novit per fornire alcuni utili suggerimenti.

e non hanno nemmeno mandato un modello per fare attività di “recruiting” !

Allora dopo queste brevi riflessioni vogliamo fornire una “informazione” ed un “suggerimento” ai nostri colleghi cosi “iperattivi” :

1. L’INFORMAZIONE
I colleghi ex Agenti Novit sono tutti (o al 99%) rappresentati dalla CAR che ha un sito per l’assistenza soci www.carspa.it. Come si vede dalla copia della email di seguito riportata già il 12 aprile 2011 la CAR ha diramato a tutti i suoi soci le istruzioni ed i documenti necessari per le attività del caso;

Da: areaweb - Car Spa [mailto:areaweb@carspa.it]
Inviato: 2011-04-12 11:21
A: soci@carspa.it
Oggetto: ISTRUZIONI - NOVIT LCA - per tutti i soci
Priorità: Alta
In allegato Vi inviamo le comunicazioni all’oggetto.
Allegati n. 6
Cordiali saluti.
Car spa

2. IL SUGGERIMENTO. 
Se davvero hanno possibilità “concrete” di aiutare i colleghi, invece di chiedere i modelli ai Colleghi con messaggi “urbi et orbi” che sanno tanto di “demagogia” chiamino il Presidente della CAR per verificare gli spazi di “manovra”.

Attenzione però: non è che domani, ad esempio, un collega del Trentino o del Veneto o di Aosta avrà un mandato è questo poi sarà “spacciato” per attivismo sindacale ?

Noi saremo curiosi di verificare quanti dei 17 Colleghi della Novit in Campania ed altrettanti in Puglia ed in Calabria avranno alla fine un Mandato grazie all’iniziativa illuminata di questi ancor più illuminati esponenti di vecchie e nuove sigle sindacali di minoranza.

Sarebbe troppo anche per “FACIMME AMMUINA" !!

1 commento:

  1. bella similitudine chissà a chi potremmo pensare ? Qualcuno può suggerirci qualche idea ??

    RispondiElimina